L’abilitazione ieri da parte di Facebook della Timeline ha portato grande fermento all’interno della folta comunità virtuale del social network. L’approccio alla nostra vita virtuale da oggi sarà ben diverso e dovremo fare i conti con un Facebook quasi del tutto nuovo non solo dal punto di vista grafico ma anche dal punto di vista dei contenuti. Nella giornata di ieri, silenziosamente, la Timeline è sbarcata anche sui dispositivi mobili come gli smartphone Android e iOS, sia attraverso l’applicazione dedicata, che il sito Web in versione mobile.
Giusto per fare un esempio in tal senso, la foto di questo articolo ritrae la Timeline attraverso lo smartphone Galaxy Note.
Tuttavia c’è chi a sorpresa rimarrà fuori da questa innovazione e almeno per il momento non potrà abilitare la nuova Timeline. Facebook ha infatti dichiarato che le pagine delle aziende non potranno disporre della nuova interfaccia e delle nuove funzionalità proprie da ieri di tutti gli altri utenti del social network.
Scelta che colpisce, ma pensandoci bene è assolutamente corretta.
La Timeline di Facebook è sostanzialmente un diario della nostra vita e questo modo di porsi nel social network poco si adatta a un’azienda che vuole invece pubblicizzare la propria attività. Rimane a questo punto da capire se Facebook ha in serbo qualche altra novità proprio dedicata ai profili aziendali, ma che sicuramente non arriverà prima dei prossimi mesi.