La tribù dei mocciosi: un caso social e viral di successo

La tribù dei mocciosi: un caso social e viral di successo

Allo scorso IAB Forum, nella tavola rotonda delle aziende, uno dei casi riportati da Feltrinelli, riguardava un libro: nello specifico il resoconto di un lancio editoriale di successo.

Il libro in questione è “Amore 14” di Federico Moccia. Obiettivo dell’operazione era generare un tam tam virale.

Feltrinelli si vanta di avere fin dal 2000 un sito Web all’avanguardia europea (con oltre 15.000 accessi al giorno): oltre all’informazione editoriale contiene news e testi degli autori, audio, video, blog, podcast, canale iTunes, un canale dedicato ai giornalisti e un e-commerce dal 1999.

Moccia è un autore piuttosto “Web oriented”, tanto che ha un blog sul sito della Feltrinelli da 4 anni, aggiornato personalmente e costantemente. Tramite il quale dialoga con il suo giovane target (14-30 anni).

Oltre al blog, sempre sul sito della Feltrinelli, è presente una sezione del forum dal titolo “L’angolo dei Mocciosi“. Dove i lettori di Federico Moccia si incontrano, si danno appuntamenti e parlano delle loro cose. E infatti vi si alternano discussioni sui più svariati argomenti.

All’interno di questo forum il 12 settembre appare un thread:

È arrivata l’ora di riscoprirci mocciosi!!! Come avrete notato dalla pubblicità sparsa per il forum, il conto alla rovescia è partito… Mancano 19 giorni all’uscita del nuovo libro di Federico Moccia.

E i veri mocciosi, che saremmo appunto noi, hanno un’opportunità esclusiva… […]
“Colleziona e distribuisci ad amiche e amici i libretti con le anteprime del libro! Affrettati, sono in numero limitato: scrivici e richiedili gratis. Arriveranno direttamente a casa tua.”
È ciò che il sito propone a tutti, ma noi abbiamo una possibilità speciale: chi di noi li desidera li può non solo ricevere a casa, ma anche distribuire nella sua città!!!.

Ci sono a disposizione alcuni libretti-anteprima e ognuno di voi potrebbe riceverne, chiaramente gratis, 6 ciascuno o anche più da tenere per sé, scambiare con gli amici e distribuire in diversi luoghi pubblici delle vostre città. Per chi di voi fosse interessato, con un messaggio privato può contattare lo staff e, una volta ricevute le copie scegliere il luogo dove distribuirli.

All’appello hanno risposto 500 fan che si sono trasformati in volontari ed entusiasti distributori di volantini.

Oltre a questo altre attività di supporto che rimandavano al sito ufficiale (dove era possibile scaricarsi gadget digitali e graphic novel e dove ora si promuove la possibilità di scaricare parte del libro sul proprio iPod): www.amore14.it.

Il sito è stato preso d’assalto con oltre 23.000 visitatori al giorno e 700 commenti lasciati dagli utenti. Oltre al sito del libro, anche quello della Feltrinelli ne ha beneficiato con un incremento di traffico del +40%.

Ma il dato impressionante è che appena uscito il libro, si è piazzato al primo posto della classifica GFK con 450.000 copie vendute. E dopo un mese dall’uscita le vendite non accennano a calare.

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