La Commissione europea sta per annunciare la direttiva secondo cui ogni ricevitore di TV digitale dovrà necessariamente supportare il codec di compressione video MPEG-4, a partire dal 2012. Tale scelta è necessaria al fine di evitare che i decoder diventino obsoleti in poco tempo.
Negli ultimi tre anni, il codec MPEG-4 AVC è diventato il formato per l’alta definizione ed è ora ampiamente utilizzato nei video a risoluzione standard dei nuovi servizi della televisione digitale. Come già spiegato in un precedente post, tale codec è due volte più efficiente rispetto a MPEG-2, il sistema di compressione utilizzato dalla prima ondata di servizi di televisione digitale.
Nel documento di consultazione pubblicato venerdì scorso, la Commissione afferma che i consumatori hanno grandi aspettative per il futuro sviluppo del settore radiotelevisivo, tra cui un maggior numero di canali, l’alta definizione e la maggiore integrazione tra TV, telefonia mobile e banda larga. Il Regno Unito ha già in programma di utilizzare il codec per Freeview HD mentre altre piattaforme sono in procinto di partire in Francia, Grecia, Norvegia, Serbia e Lettonia.