La TV sul Mac

La TV sul Mac

“Ci siamo”: così recita un famoso spot che annuncia l’imminente rivoluzione digitale televisiva. Proprio per questo, gli italiani si ritrovano a barcamenarsi nel mare infinito della scelta del decoder, sia satellitare che terrestre. Tra uno Zapper DTT, un TivùSat e un’offerta HD Sky, i Mac-user possono godere di un’alternativa in più: vedere la TV sul proprio computer targato Mela.

Per potersi avvalere della TV sul Mac occorre dotarsi di un ricevitore USB e di un software apposito. Per quanto riguarda i ricevitori, il mercato propone tantissime alternative, tuttavia le mac-compatibili sono quasi introvabili e, come non bastasse, con prezzi non di certo contenuti. Non vi è motivo di disperazione: software quali Elgato Eye TV sono in grado di rendere la gran parte dell’hardware TV nato per Windows compatibile con OSX.

Una volta acquistato un ricevitore USB, sia esso satellitare o terrestre, bisogna installare un software in grado di decodificare il segnale e mostrare a schermo il flusso MPEG delle trasmissioni. Esistono ottime soluzioni a pagamento, come il sopracitato Elgato Eye TV, oppure software gratuiti open source, quali iTele. Elgato, inoltre, produce anche hardware apposito per Mac ma è consigliabile procedere ad un’adeguata informazione prima dell’acquisto: spesso i dispositivi USB forniti non sono altro che dei rebrand di marche per Win (come ad esempio la Elgato DTT Stick, rebrand della Hauppage WIN-TV Nova Stick), decisamente più economiche.

I vantaggi della fruizione della TV digitale sul proprio computer Apple sono molteplici. Oltre alla perfetta integrazione con Front Row e la possibilità di riproduzione ad una risoluzione difficilmente raggiungibile dagli schermi TV, vi è la possibilità di registrare i propri programmi in MPEG 2, 4 e DivX, così da poterli comodamente archiviare sull’HD o masterizzarli su supporti DVD.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti