Se la percezione di due prodotti tra l’utenza rimane di per sé indifferenziata, la leva del prezzo assume un ruolo strategico nell’occupare il mercato. Il vantaggio Microsoft rispetto a Sony, dunque, è nel fatto di aver lanciato la propria Xbox 360 molto prima della PS3, potendo così sfruttare questo gap spingendo pesantemente sugli sconti in vista del prossimo Natale. E i dati sembrano premiare le scelte di Redmond: mentre la fine dell’anno si avvicina, i numeri relativi al mercato Xbox subiscono una ulteriore ed improvvisa impennata.
«ChartTrack ha reso noti i dati relativi alle vendite di Microsoft Xbox 360 in Europa nelle ultime due settimane. Sulla scia della recente riduzione del prezzo stimato di vendita al pubblico in Europa, si evidenzia un aumento del 214%, dato che permette di superare di oltre 2 volte le vendite della PlayStation 3 nello stesso periodo di tempo. […] Grazie alla nuova incredibile line-up di videogiochi, disponibile già a Natale, che include sia il gioco musicale Lips sia il nuovo party game You’re In the Movies, e alla crescente offerta di film scaricabili e di nuovi giochi interattivi su Xbox Live, Xbox 360 sta diventando la console per l’entertainment di massa, in grado di offrire giochi e contenuti per tutti i gusti e tutte le esigenze». Il taglio ha portato il prezzo della Xbox in Europa a 179 euro (versione arcade), prezzo che mette in competizione la console con la rivale Wii, distaccando pesantemente il più esoso impegno necessario per l’acquisto della PlayStation 3.
Se la versione Arcade poco si addice alle pratiche ludiche del giocatore medio, il riferimento più interessante è semmai nelle offerte più complete: a partire dal 19 settembre «Xbox 360, che include un hard disk da 60GB e un controller wireless, avrà un prezzo stimato di vendita al pubblico di euro 239.99. Xbox 360 Elite che, grazie ad un hard disk da ben 120GB, permette ai giocatori di conservare una quantità imponente di contenuti scaricati da Xbox LIVE Marketplace, di salvare la propria musica preferita e tutti gli altri contenuti multimediali, sarà venduta a euro 299.99».
Così Chris Lewis, Vice President di Interactive Entertainment Business EMEA, nel commentare la pioggia di acquisti che sta piovendo sul mondo Xbox: «Questi dati dimostrano come l’incremento delle vendite di Xbox 360 non sia limitato esclusivamente alla Gran Bretagna. Abbiamo rilevato una crescita in tutti i paesi europei e siamo convinti che, nonostante questi incrementi, riusciremo a fare in modo che tutti i nostri rivenditori siano ben riforniti durante il periodo natalizio. Il nostro impegno è quello di migliorare e di rinnovare costantemente la nostra offerta; la strategia che abbiamo voluto intraprendere, attraverso la nuova campagna di marketing e il fatto di aver portato il prezzo base di Xbox 360 a € 179,99, rendendola la console di nuova generazione con il miglior rapporto qualità/prezzo, ci consente di garantire un’offerta di entertainment senza pari.
Un ulteriore traino alla vendita delle console di nuova generazione sta arrivando in questi giorni: tra poche ore sarà presentata la demo release di Pro Evolution Soccer 2009, in distribuzione poi in versione ufficiale a metà Ottobre.