Basta digitare una sola lettera sul nuovo Google per iniziare la ricerca. Basta una sola lettera, soprattutto, per capire come Google suggerisce di continuare la propria query. I suggerimenti sono personalizzati e legali alla propria dislocazione geografica o alle ricerche precedenti, ma seguono comunque linee generali pressoché comuni. Google Suggest è elevato all’ennesima potenza poichè “esplode” i suggerimenti sublimandoli direttamente in risultati e portandoli direttamente sotto gli occhi degli utenti. Ne consegue pertanto uno schema simile al seguente:
A come Alice, Ansa, Alitalia
B come BNL, BMW, Booking, Better
C come Corriere, Calciomercato, Corriere della Sera, Codice fiscale
D come Dizionario, Decathlon, Dizionario inglese, Diretta
E come eBay, Expedia, Euronics, Edreams
F come Facebook, Face, FB, Facebook login
G come Giochi, Gmail, Gazzetta, Google Maps
H come Hotmail, Hotmail.it, Habbo, HP
I come INPS, Ikea, Il metro, Inter
L come Libero, Libero Mail, Libero.it, La Repubblica
M come Meteo, MSN, Meteo.it, Maps
N come Nokia, Netlog, NBA, Nikon
O come Oroscopo, Orari treni, Ora esatta, Opel
P come Pagine bianche, Poste, Picnik, Poste italiane
Q come Quattroruote, Quiz, Quiz patente, Quiubi
R come RAI, Ryanair, Repubblica, RDS
S come Subito, Subito.it, Sky, Sisal
T come Trenitalia, Traduttore, Tiscali, TIM
U come Unicredit, Unieuro, Ubuntu, Unicredit banca
V come Virgilio, Vodafone, ViaMichelin, VLC
Z come Zara, Zoomarine, Zingarate, Zanichelli
Un abbeccedario para-personalizzato, ma anche uno spaccato interessante dell’Italia, delle ricerche degli italiani sul web e dei suggerimenti che Google ritiene interessanti per l’utenza.