Altro social per eBay. Il gruppo sembra aver identificato nei social network la via per tornare a rinvigorire le vendite del proprio bazar e così, a distanza di 24 ore dalla novità di eBay Neighborhood, viene lanciato ‘Lacosagiusta’: dimmi cosa vuoi che ti regali, così non sbaglierò.
L’assunto base è quello per cui la gran parte dei regali è del tutto inadeguata: regalo sbagliato alla persona sbagliata, e così ci si trova nel periodo post-natalizio a mettere su eBay i regali di cui proprio non se ne si fa nulla. Una volta denunciata tale realtà, eBay ha deciso di agire proattivamente anticipando l’errore e creando una community con la quale condividere la propria lista dei desideri. Il principio è quello per cui se ognuno tenesse una propria lista, tutti i conoscenti saprebbero come orientarsi per non sbagliare. La genialità sta nelle semplici cose e, se l’utenza risponderà adeguatamente, per eBay l’affare è assicurato: il bazar diventa giocoforza la piattaforma su cui scegliere i propri regali, il tutto a vantaggio dei negozi presenti e degli scambi conclusi.
I numeri che fanno da substrato all’idea emergono da una indagine commissionata da eBay e realizzata dalla Doxa: «il 51% dei nostri connazionali dichiara che l’utilità rappresenta l’aspetto più importante dei regali che vorrebbe ricevere, seguito dalla necessità che corrisponda ai propri desideri (38%) e che sia originale (36%); sembrano non essere aspetti fondamentali, invece, il valore monetario (6%) e la marca (2%). Anche quando si tratta di decidere quali doni natalizi fare; la classifica dei criteri di scelta del regalo rimane la stessa […] ogni italiano ha avuto in media 5 regali, ma ben il 15% di questi non è stato gradito. Traducendo il tutto in termini numerici, questo significa che l’anno scorso sono stati fatti, e ricevuti, 29 milioni di regali “sbagliati”, in particolare perchè ritenuti non adatti (54%) o inutili (22%) […] Questa ricerca conferma che gli aspetti che rendono stressante l’acquisto dei regali di Natale possono essere risolti facilmente grazie ad Internet e a servizi come Lacosagiusta».
La community è molto semplice ed ogni elemento è stato implementato per andare al dunque senza orpelli:
- è possibile personalizzare il proprio account permettendo ai propri conoscenti di trovare la lista e verificare le credenziali;
- è possibile usare “il mio eBay” per importare desideri già annotati;
- è possibile cercare o invitare amici, così da condividere la propria lista ed avere accesso a quella altrui;
- un modulo di ricerca permette di indicare su eBay quelli che sono gli oggetti desiderati (identificati peraltro anche da un numero progressivo);
- un canonico tag cloud permette un accesso diretto ai desideri più comuni;
- un calendario ricorda gli eventi per cui un regalo sarebbe opportuno: anche questo con inclinazione social, il calendario annoterà compleanni e onomastici, ricorrenze e matrimoni, feste di laurea e tutto quanto utile per gestire i regali e gli appuntamenti inerenti.