Dietro al bancone del Genius Bar degli Apple Store siede goffa Lady Gaga. Fra le tante trasformazioni a cui la cantante statunitense ha abituato i suoi fan – dalle centinaia di parrucche agli abiti di carne, passando anche per il costume adamitico in una recente apparizione in quel di Londra – questa è davvero la più insolita. L’artista, ospite d’onore al Saturday Night Live per la promozione dell’ultimo album ARTPOP, è diventata infatti una Genius targata mela morsicata.
Occhiali con lenti spesse, jeans larghi e sdruciti, snickers, parrucca castana dalla pessima acconciatura e immancabile maglia blu con il logo Apple in bell’evidenza: è in questo modo che Lady Gaga, al secolo Stefani Germanotta, si è presentata a milioni di telespettatori statunitensi lo scorso sabato. Il singolare travestimento per scopi puramente scenici: l’artista ha recitato in una gag, in qualità d’ospite in un talk-show mattiniero condotto da due falsi Kanye West e Kim Kardashian.
Perfettamente calata nella parte della timorosa geek, Gaga viene attaccata da West, noto alle cronache rosa per le sue uscite nervose o comunque sui generis. «Tu non ti meriti il titolo di genio!», le intima puntandole il dito.
«Beh, lavoro al Genius Bar… è solo un termine inventato da Apple.»
Vocina fastidiosa, sguardo tra lo spaurito e l’assente, Lady Gaga riesce perfettamente a rappresentare lo stereotipo del nerd solitario. E, come lecito attendersi in uno sketch satirico, traspare anche quell’aura snob di cui spesso gli esperti della mela morsicata vengono accusati, condita da un pizzico d’ironia:
«Credo che le persone che si sforzano troppo per il loro outfit forse nascondono qualcosa.»
Detto dalla regina dei camuffamenti e delle trovate iper-fashion, con tanto di ghigno malizioso in viso, non può che essere vero. Senza sorpresa alcuna, l’insolito ruolo della Germanotta è immediatamente diventato virale, tanto che su Twitter e Facebook è tutt’oggi ancora argomento di discussione. E nonostante si tratti di una parodia, si è già aperto il filone della dietrologia e del cospirazionismo ai danni di Apple. Sono in molti a chiedersi perché Cupertino abbia voluto «questo tipo di product placement» e a cercare i «messaggi nascosti contro il mondo Android». Forse di significati reconditi alla base di questa performance non ve ne sono o, molto più probabilmente, con questa parodia Gaga ha colto nel segno: non è facile rivedere l’atteggiamento di questa singolare Apple Genius riflesso nella pignoleria degli utenti, pronti a dare il via alla solita tornata del lamentio?