Finalmente possiamo goderci la nostra musica preferita senza dover usare le cuffiette, grazie a Lavod, un lettore MP3 con speaker integrato appositamente studiato per essere usato in bicicletta.
Il vantaggio più grande nell’usare un lettore MP3 con speaker integrato mentre si pedala è che non si è completamente isolati dai suoni esterni, e questo aumenta notevolmente la sicurezza. Non usando gli auricolari, oltretutto, si evita il rischio che i fili possano finire tra i raggi delle ruote.
Il lettore MP3 si fissa al manubrio della bicicletta tramite un apposito anello che permette una rotazione di 360 gradi. Lo speaker è davanti al ciclista, in modo che il suono arrivi direttamente.
Lavod ha una memoria interna di 2GB e il collegamento al PC è USB: basta copiare i propri MP3 nella memoria interna senza dover usare alcun software.
La batteria è al litio e si ricarica collegando il lettore al PC. La durata della stessa è dichiarata per 8-10 ore di playback continuo. Se mentre pedalate siete stanchi di ascoltare la vostra musica, potete sempre cambiare e ascoltare il vostro programma preferito sulla radio FM integrata.
E se una traccia non vi piace e la volete saltare, non dovete affannarvi a cercare minuscoli pulsanti: basta ruotare il cilindro dei controlli, che avvolge l’intero MP3. Semplicissimo da fare mentre si pedala.
E se questo non bastasse, il lettore ha una torcia LED incorporata, è resistente alle intemperie e il supporto permette un distacco rapido, magari per quando ci si ferma a fare una pausa al bar. Lavod è già disponibile ad un costo di circa 113 euro.