Sempre più aziende utilizzano i social media (Blog, social network, Twitter, Facebook, ecc) per promuoversi, per assistere i clienti e per creare una relazione con il proprio target. Non sempre è facile misurare i risultati ottenuti e si è alla ricerca di strumenti che possano rilevare i dati interessanti per il marketing.
Per poter misurare il successo sui social media è importante porsi determinati obiettivi da cui far partire la valutazione:
- stabilire un obiettivo di business che l’azienda vuole raggiungere utilizzando i social media;
- definire il target dei social media interessante per il nostro brand e partecipare solo dove questo è attivo secondo i nostri interessi;
- stilare un calendario con gli obiettivi da raggiungere;
- in base a questo calendario misurare il successo basandosi non solo sui numeri ma anche sulle informazioni ottenute, sui comportamenti del target, le richieste ricevute.
In definitiva sui social media è importante valutare più elementi per dare un giudizio definitivo sulla nostra campagna di marketing: non dobbiamo considerare solo il traffico generato o le vendite generate o i contatti creati, bisogna puntare alle opportunità di collegamento che esso offre. Creare collegamenti con altre realtà che possano parlare di noi in maniera positiva.
Queste sono solo teorie, il marketing nei social media è un campo ancora da esplorare e da costruire…