ComScore Media Metrix ha diffuso una classifica elencante i maggiori ‘social network‘ al mondo. Le comunità online sono diventate la nuova frontiera dell’advertising, anche se l’entità della scommessa è ancora tutta da quantificare. La classifica fa riferimento ai dati raccolti negli Stati Uniti ma secondo ComScore il fenomeno è esteso in tutto il mondo così che una analisi puntuale sui dati americani non può dunque che restituire una valutazione attendibile per quanto riguarda il ritmo di crescita del settore a livello internazionale. Un dato su tutti: solo in Maggio l’insieme dei maggiori 10 social network statunitensi ha raccolto oltre 170 milioni di contatti.
I principali riferimenti online (dati riferiti a Maggio 2006) sono dunque:
- Myspace.com (51.4 milioni di visitatori)
- Classmates.com Sites (14.8 mln)
- Facebook.com (14.1 mln)
- Youtube.com (12.7 mln)
- MSN Spaces (9.6 mln)
- Xanga.com (7.1mln)
- Flickr.com (5.2 mln)
- Yahoo! 360 degrees (5 mln)
- LiveJournal.com (4 mln)
- Myyearbook.com (3 mln)
La tipologia delle community è perlopiù generalista, ma sarebbero in forte crescita i dibattiti incentrati su politica, oggettistica, lavoro e finanza. Yahoo si configura come il riferimento che raccoglie globalmente il maggior numero di utenti unici (130 milioni in Maggio) surclassando Time Warner Network (119 mlon) ed MSN (118 mln). Google è in quarta posizione (104 mln), eBay segue in quinta (77 mln) ed Ask Network precede di un soffio MySpace.
Le promozioni raccolte non sono però concentrate nei pochi riferimenti di cui le cronache dell’ICT parlano con maggior frequenza: Google è in ottava posizione, MSN in settima, Yahoo in seconda (Yahoo.com homepage esclusa). Domina la speciale classifica Advertising.com, in terza ValueClick, quindi AOL Media Network, Tribal Fusion e Casale Media Network.