Basta accendere il televisore o la radio per capire quanto le case automobilistiche stiano investendo in marketing, nel tentativo di rafforzare il proprio brand sul mercato e attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti, anche in un momento come quello attuale di certo non roseo per l’economia a livello globale. La formula promozionale messa in campo oggi da Honda è però inedita e decisamente originale: chiunque possiede una stampante 3D può scaricare i file necessari per riprodurre in scala alcune concept car.
Per essere più precisi, i modelli messi a disposizione per il download gratuito attraverso il sito Honda 3D Design Archives sono al momento FSR (1994), Fuya-Jo (1999), Kiwami (2003), Puyo (2007) e Acura NSX (2012). L’obiettivo principale dell’iniziativa, secondo i responsabili del gruppo, è quello di far provare agli utenti la sensazione che dà costruire un’automobile, oltre a dimostrare di saper abbracciare le nuove tecnologie a 360 gradi. Non è da escludere la possibilità che in futuro aziende concorrenti possano fare altrettanto, strizzando così l’occhio ai collezionisti e spalancando le porte a nuove tipologie di campagne pubblicitarie, da non “subire passivamente” come avviene solitamente, bensì di cui essere protagonisti con risultati tangibili da toccare con mano.
Anche chi non ha a disposizione una stampante 3D può comunque visitare il sito in questione, che consente di osservare i cinque modelli di auto riprodotti sullo schermo in tre dimensioni, ruotandoli e ingrandendo ogni singolo dettaglio a piacimento con la semplice interazione del mouse. Quella messa in campo da Honda è dunque l’ennesima prova di come il mondo delle quattro ruote stia sempre più approcciando quelli Web e mobile. Ulteriori testimonianze arrivano dai progetti Open Automotive Alliance e iOS in the Car, quest’ultimo promosso da Apple e finalizzato a portare il sistema operativo di iPhone e iPad nell’abitacolo.