È passato poco più di un mese dal lancio commerciale di Android e nell’Android Market, il canale distributivo ufficiale dei programmi per questo sistema operativo, sono già presenti diverse applicazioni. I tempi sono quindi già maturi per elencare le migliori? Probabilmente si, dato che in molti hanno già pubblicato le loro classifiche.
La selezione di lifehacker annovera software provenienti da diversi ambiti, come quello dell’intrattenimento (come Shazam, di cui avevamo già parlato), utility di sistema e servizi di geolocalizzazione.
Quella di Network World ha invece premiato maggiormente servizi si tipo social e LBS, capaci di interconnettere persone sia per finalità puramente ludiche, che professionali.
In entrambe le liste compaiono, TuneWiki, Compare Everywhere e cab4me. Gli ultimi due sono, a mio avviso, ottimi assaggi dell’evoluzione dei software per mobile nei tempi futuri: servizi che riescono a collegare contesto in cui agiamo e informazioni presenti in Rete, offrendoci nuovi e più potenti strumenti per affrontare la realtà, anche quella di tutti i giorni.
Nel frattempo, anche i classici portali di applicazioni per dispositivi mobili si stanno attrezzando e, se siete interessati a titoli unicamente freeware, il sito Android Freeware è proprio quello che fa per voi. Attualmente contiene 53 diverse applicazioni, di cui un quarto raccolte nella categoria giochi. Ma, data la giovinezza del sistema operativo, questi numeri sono destinati ad aumentare nel tempo e magari diventare di tutto rispetto.