Sto riflettendo sulla possibilità di criptare le comunicazioni VoIP. Perche?
Alcuni clienti mi chiedono se le loro comunicazioni (spesso di lavoro) viaggiano al sicuro su internet e soprattutto se esiste la possibilità che vengano intercettati.
In questo momento lo standard SIP viaggia in chiaro sulla rete, quindi in teoria un hacker potrebbe riuscire a intercettare i nostri pacchetti TCP/IP tramite un hop bucato e in un secondo momento ricostruire la telefonata senza dover decodificare alcun file.
Questo in linea teorica. Innanzitutto perchè l’ipotetico hacker dovrebbe riuscire a sniffare (catturare) solo i pacchetti relativi al VoIP e non quelli relativi ad altri dati della rete. Inoltre dovrebbe bucare un hop da cui il nostro traffico passa in maniera costante (l’ideale sarebbe un hop del nostro provider) e da li intercettare la nostra telefonata.
Praticamente è molto difficile da realizzare per cui come dico sempre ai miei clienti è praticamente impossibile che qualcuno riesca a intercettare la nostra chiamata. Certo, un minimo di sicurezza farebbe dormire sonni piu tranquilli a tutti, o no?