BlackBerry Desktop Manager rappresenta il software più significativo proposto per gli smartphone di casa RIM, in quanto si occupa della gestione degli applicativi utilizzati, del backup o ripristino dei dati e della loro sincronizzazione.
La versione ufficiale attualmente in distribuzione è la 5.0, che rispetto alle versioni precedenti ha introdotto alcune nuove caratteristiche. L’interfaccia grafica è stata rivisitata per renderla ancora più amichevole e intuitiva.
La possibilità di proteggere i file di backup con una password introduce un livello di sicurezza particolarmente utile in ambiti professionali dove la piattaforma BlackBerry è particolarmente apprezzata.
BlackBerry Media Sync, installabile opzionalmente, è un tool integrato per sincronizzare playlist di file musicali generate con iTunes, compatibile con i formati più diffusi, quali MP3, AAC e WAV.
In fase di download è inoltre possibile scegliere tra la versione senza Media Manager (124 MB) e quella con Media Manager (315 MB), che aggiunge la gestione di audio e filmati. Prossimamente dovrebbe uscire l’aggiornamento 5.0.1, con la disponibilità di una funzione aggiuntiva per usare il proprio smartphone come modem per collegarsi al Web con un PC.