Le nuove frontiere del contactless marketing

Le nuove frontiere del contactless marketing

Quando Internet ha conosciuto la sua esplosione comunitaria, il marketing ha dovuto accelerare, e non poco, per stare al passo con i tempi. Logiche che sembravano scritte nella pietra, e nel fuoco, si sono scontrate con metodi di ricerca e paradigmi che le sradicavano completamente. Il consumatore attore, la pubblicità personalizzata e in continuo divenire, lo scambio di ruolo tra editori e inserzionisti.

Queste e altre le rivoluzioni a cui il marketing ha dovuto far fronte. Se è vero che il contactless muoverà il mondo dei decenni a venire, e alla stregue di Internet sarà un mezzo di scambio attraverso il quale conoscere, informarsi, pagare ed essere pagati, allora il marketing, ancora una volta, dovrà modificare la sua natura.

Perché? Ecco alcuni spunti:

  • il consumatore che vaga tra gli scaffali potrà visualizzare messaggi promozionali istantanei, che cambiano a seconda del suo storico acquisti;
  • le consuete dinamiche di raccolta dati saranno sostituite;
  • i messaggi promozionali e le iniziative di marketing dovranno spingersi verso una localizzazione e una temporizzazione senza precedenti.

Unica nota stonata: il 2008 avrebbe dovuto essere l’anno dell’RFID. Il 2009 è annunciato come l’anno dell’RFID… non è che stiamo ancora parlando di fantascienza?

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