A chi non è capitato di utilizzare l’enorme libreria di YouTube per rivedere filmati di partite memorabili o di eventi sportivi passati, oppure, più semplicemente, per guardare le sintesi dei match del weekend? Google, che ha acquisito il colosso dello streaming online nel 2006, non ha però intenzione di fermarsi a questo e vuole sfruttare appieno le potenzialità di YouTube.
Da Mountain View, infatti, sarebbero pronti ad investire 5 milioni di dollari su ciascun canale tematico delle celebrità di YouTube; la cifra servirebbe a coprire i costi di produzione degli show che vengono caricati quasi giornalmente da alcuni personaggi del Web, che continuerebbero ad avere la piena libertà dei contenuti dei loro video. L’altra novità, forse ancora più di impatto, riguarda lo sport.
Stando alle dichiarazioni di Gautam Anand, autorevole dipendente della divisione asiatica di Google, il prossimo obiettivo dei vertici dell’azienda di Mountain View sarebbe offrire la diretta streaming dei campionati americani di basket e hockey, NBA e NHL. Ovviamente, l’ostacolo principale sarà rappresentato da TNT e ESPN, che detengono attualmente i diritti delle partite trasmesse via cavo, grazie ad abbonamenti annuali e che probabilmente si opporranno in tutti i modi ad un accordo di questo tipo.
Un progetto pilota, che potrebbe confermare le intenzioni di Google, è partito qualche mese fa, con la diretta di alcune partite del campionato indiano di cricket, fra i più seguiti di tutta l’Asia. Inoltre, sono già ufficiali gli accordi con la lega baseball giapponese per la diretta streaming di tutte le partite della prossima stagione.
Per il momento, NBA e NHL, attraverso i loro rappresentanti, non hanno rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale a riguardo, ma ciò non significa che qualcosa non stia già bollendo in pentola. In attesa di novità, continuiamo ad usare YouTube come archivio storico, sperando un giorno di poter vedere in diretta streaming gli eventi sportivi più importanti provenienti da tutto il mondo.
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