Nonostante tutti conoscano bene l’importanza di avere password complesse per i singoli siti Web e servizi a cui ci si iscrive, fin troppi utilizzano codici di accesso davvero elementari, che non andrebbero mai usati poiché facilmente intercettabili e a rischio di attacco da parte di malintenzionati. È stata stilata una lista sulle parole d’accesso più utilizzate al mondo e quelle peggiori del 2011.
Emerge da un’analisi condotta da SplashData come vi siano una serie di password semplicissime utilizzate da troppe persone: parole d’uso comune, sequenze di lettere o numeri, decisamente deboli tanto da rendere quantomeno fragile l’account di chi le utilizza. Sono nello specifico queste:
- password;
- 123456;
- 12345678;
- qwerty;
- abc123;
- monkey;
- 1234567;
- letmein;
- trustno1;
- dragon;
- baseball;
- 111111;
- iloveyou;
- master;
- sunshine;
- ashley;
- bailey;
- passw0rd;
- shadow;
- 123123;
- 654321;
- superman;
- qazwsx;
- michael;
- football.
Se siete tra coloro che utilizza una di queste password o comunque parole troppo semplici e individuabili, è necessario andare a modificarle quanto prima possibile. Evitate anche le date di nascita come password e scegliete dunque parole d’accesso complicate, non utilizzate la medesima password su più siti e componete le parole d’accesso con procedure casuali. Farlo è il metodo giusto per proteggersi dai cracker.