“Answers from the Community”, ovvero “Risposte dalla Community”, è la novità introdotta nella versione statunitense dell’Apple Store online. Una mossa con la quale la mela morsicata intende conferire maggiore importanza alle opinioni e alle domande espresse dall’utenza, ora consultabili direttamente nelle pagine che contengono specifiche e descrizioni dei vari prodotti di Cupertino.
A fianco delle tradizionali FAQ (Frequently Asked Questions), chi naviga sullo store virtuale può dunque consultare anche gli interventi di chi già possiede un dispositivo Apple, riguardanti qualsiasi aspetto dei prodotti, dalle specifiche tecniche alle funzionalità. In più, ognuno potrà fornire il proprio contributo rispondendo a una domanda ancora in sospeso, oppure completando gli interventi già pubblicati.
Alcuni dei quesiti posti in evidenza sono: “MacBook Air, MacBook Pro o iPad 2?”, “Per uno studente del college, meglio un iPad o un MacBook Pro da 13 pollici?”, o ancora “Quali sono le differenze tra un MacBook Air e un MacBook Pro?”.
Un tentativo dunque di aprire alla conoscenza e alla disponibilità degli utenti, che invece di poter interagire esclusivamente sul forum ufficiale o ponendo domande ai tecnici Apple hanno ora la possibilità di farlo direttamente dalle pagine dell’Apple Store. La novità, va specificato, non è al momento attiva sulla versione italiana del negozio virtuale, né è dato a sapere quando verrà implementata.
Inoltre, anche sullo store a stelle e strisce l’integrazione non è ancora completa. La sezione “Answers from the Community” risulta infatti al momento attiva per Mac, iPhone e tablet iPad, ma non per i lettori multimediali iPod e per la Apple TV.