Secondo le principali società di analisi e statistica sul Web, Bing, il nuovo motore di ricerca targato Microsoft, sta ottenendo risultati contrastanti sul mercato. Comscore rivela che, nel mese di dicembre, Bing ha ottenuto un guadagno dello 0.4%, raggiungendo il 10.7% negli Stati Uniti.
Google si assesterebbe al 65.7%, con Yahoo al secondo posto con 17.3% e un calo dello 0.2%. Ancora più interessanti i dati riguardanti le query, con un traffico di crescita di Bing del 49.4% nel mese di dicembre, rispetto al 20.6% di Google.
Tutto merito delle partnership, le barre degli strumenti e gli accordi pubblicitari. Il declino di Yahoo sarebbe invece dovuto alla perdita di alcune offerte sulle barre degli strumenti. Sin dal lancio di Bing, Yahoo ha perso una quota elevata, circa il 2.8%, mentre Bing ne ha guadagnato quasi l’equivalente, ovvero il 2.7%.
Eppure News CNet mostra i dati raccolti da Nielsen, secondo cui Bing avrebbe perso quote rispetto a Google. Ma, come fa notare Techcrunch, attualmente le statistiche di Comscore sembrano più precise, e la maggior parte degli analisti di Wall Street sta tenendo conto di queste ultime.