Manca poco per l’inizio di nuovo anno e come sempre è il momento di fare il bilancio sui 366 giorni trascorsi. Se pensiamo al Web possiamo sicuramente affermare che è stato un anno di grande crescita e di evoluzione e come ogni anno Yahoo ci propone un riassunto di quello che è accaduto in rete rendendo noto il rapporto 2008 sulle ricerche online degli italiani, cioè l’insieme dei trend, dei gusti, dei personaggi e delle curiosità che hanno caratterizzato il 2008, secondo il popolo di Internet.
Il primo dato emerso ha evidenziato come è stato utilizzato Internet dagli italiani: per organizzarsi al meglio, per comunicare e per svagarsi. Le parole chiave più ricercate, invece, sono state: meteo, oroscopo, chat, giochi, Roma, Calciomercato, Tarocchi, Inter, Milano e Superenalotto. Parole che fanno parte degli argomenti comuni che utilizziamo per conversare.
Tra le celebrità i più ricercati online sono soprattutto le donne straniere come Eva Henger, Pamela Anderson e Paris Hilton, mentre la prima delle italiane è Manuela Arcuri.
In testa ai Programmi TV si conferma la regina del piccolo schermo Maria de Filippi, infatti nei primi tre posti ci sono 2 dei suoi programmi: Uomini e Donne, Grande Fratello e Amici di Maria de Filippi.
Non poteva mancare, in questa analisi, lo sport e la chiave di ricerca più cliccata del Web in materia è stata calciomercato, mentre le tre squadre più sostenute del campionato sono state Inter, Juventus e Milan. Al di là del calcio, nonostante le olimpiadi, il nome più ricercato è risultato “The Doctor” Valentino Rossi.
Inoltre, secondo questo rapporto, se si considera la categoria viaggi, gli italiani cercano informazioni soprattutto sulle località turistiche italiane. In testa c’è la capitale, Roma, e la città d’arte per eccellenza, Firenze.
Le uniche località straniere sono Madrid e Parigi per quanto riguarda infine l’HiTech, tra le parole più ricercate in Internet nel 2008 sono il Blackberry, la PSP e l’iPhone.
In definitiva, queste sono importanti informazioni che possono suggerirci strategie di comunicazione e per conformarci ai gusti degli internauti. Ottimi spunti per avere successo online nel 2009.