Chi non vorrebbe un’auto in grado di diagnosticare da sola i problemi e di ordinare automaticamente i pezzi di ricambio necessari per la riparazione? Non è fantascienza ma una nuova possibilità che le Tesla offrono ai loro utenti a seguito di un recente aggiornamento del firmware rilasciato via OTA dalla casa madre. In realtà queste novità erano attese in quanto la società aveva annunciato una serie di iniziative per migliorare il servizio di assistenza. Le auto elettriche americane, dunque, terranno sotto stretto controllo alcune parti dell’auto e nel caso rilevassero problemi non solo avviseranno gli utenti ma provvederanno anche a prenotare i pezzi di ricambio.
Ovviamente, i possessori delle auto potranno annullare l’ordine nel caso non lo ritenessero necessario. L’obiettivo di queste novità è quello di migliorare il servizio di assistenza tecnica automatizzandone alcuni aspetti. Infatti, quando le auto segnaleranno il problema, inviteranno gli utenti a fissare un appuntamento presso il centro assistenza utilizzando l’applicazione dell’auto. Trattasi di un modo molto intelligente di sfruttare le potenzialità di un’auto connessa. Grazie alle funzioni di connettività delle auto, Tesla punta a migliorare i tempi di intervento che in passato sono sempre stati un po’ un problema soprattutto a causa dei ritardi nell’approvvigionamento dei pezzi di ricambio.
Effettivamente, i tempi di attesa nelle riparazioni spesso sono troppo lungi a sentire i possessori di un’auto elettrica del brand americano. Questa novità dovrebbe quindi rappresentare un primo passo per ottimizzare anche questo aspetto.
Tesla ha pure dimostrato che con le auto connesse è possibile implementare anche questo genere di servizi mostrando in anticipo un pizzico di futuro in cui le auto saranno in grado di offrire automaticamente una serie di servizi aggiunti in grado di alleggerire i compiti dei proprietari.