L’anno scorso (2007) le vendite on-line hanno trionfato in USA, le cifre definitive non sono ancora note, qualcuno indica un incremento del 20%, in ogni caso sembra che i risultati siano superiori alle aspettative.
Chiaramente tra gli oggetti più venduti vi sono gli apparecchi elettronici: lettori MP3, portatili, navigatori, telefoni e lettori DVD.
In Amazon, al primo posto delle vendite l’Apple iPod da 4 GB, poi il navigatore satellitare Garmin e il Kindle, il dispositivo wireless per leggere contenuti elettronici lanciato da Amazone stessa è al terzo posto, piazzamento notevole se si tiene conto delle perplessità espresse dal mercato al suo lancio e soprattutto che il prodotto è esaurito: il suo posizionamento in classifica è dovuto alle prenotazioni.
Gli iPod sono presenti in classifica più volte nelle posizioni successive, mischiati traportatili, macchine fotografiche digitali e hard disk USB.
Tra i personal computer portatili il più venduto è di nuovo un Apple, nonostante che i diretti concorrenti offrono, in media, il doppio di memoria e costano qualche centinaia di dollari in meno, potenza del design e dell’ottimo rilancio del marchio della mela.
Il rilancio operato sullo storico marchio di personal computer è evidente: la Apple sfruttando la caratteristica di innovazione, che da sempre l’ha contraddistinta, è riuscita a sopravvivere nel settore dei personal computer ricavandosi un ruolo di nicchia e si è espansa in altri settori prima di tutto in quello dei lettori MP3 in cui gli iPod sono diventati veri oggetti di culto. Ovviamente questo è stato un toccasana per il titolo in borsa che nel 2007 ha registrato record su record.