La commercializzazione, ed il calo dei prezzi, di un considerevole numero di televisori HD dotati di ingresso HDMI, ai maniaci del PC fa sentire l’esigenza di schede grafiche dotate di una tale uscita.
Un grosso numero di schede video, ormai, dispone in dotazione di convertitori DVI -> HDMI, ma per chi non volesse correre rischi, sono disponibili anche schede con uscita HDMI.
Due di queste sono le Leadtek WinFast 8500 ed 8600GT che, se come evidenziato in un precedente post non riescono a garantire grosse soddisfazioni nei videogiochi dell’ultima generazione, non può dirsi altrettanto per la riproduzione multimediale, campo nel quale le schede di medio e basso livello, come le due ad oggetto, riescono a dare il meglio.
Per garantire la compatibilità con un maggior numero di televisori e monitor, ad ogni modo, le due LeadTek dispongono anche di un’uscita S-Video, di un adattatore RGB, DVI -> VGA ed un connettore audio che trasporterà, dalla scheda audio, il sonoro sull’uscita HDMI. Infatti, si ricorda che lo standard HDMI, differentemente dal DVI, consente anche il trasferimento di flussi audio, per cui sarà necessario che la scheda audio possa comunicare i dati da essa elaborati alla scheda video.
In particolare, coloro i quali fossero interessati esclusivamente alla capacità multimediali delle due schede, potranno optare per la 8500 che, oltre ad essere più economica dell’altra, dispone di un sistema di raffreddamento fan-less totalmente silenzioso.