Torna l’appuntamento LEARNING360, evento ideato da Gabriele Dovis e Maurilia Battaglia, ambedue CEO di MosaicoElearning, che racconta il futuro della formazione e che giunge alla terza edizione. L’appuntamento 2017 aveva registrato ben oltre 800 presenze e l’hashtag ufficiale #LEARNING360 era entrato in trend topic Italia su Twitter. L’appuntamento per il 2018 è per il 9 novembre a Milano presso il teatro Manzoni. Sul palco dell’edizione 2018 si alterneranno numerosi speaker che faranno il focus su gamification, intelligenza artificiale, piattaforme, software, graphic design, social&mobile, realtà virtuale, content, multimedia, digital transformation, robotica e storytelling.
Gli speaker di questa giornata d’incontro, del mondo della formazione e della comunicazione digitale, sono: Luca La Mesa (Top Teacher Ninja Academy), Salvatore Majorana (Direttore del Kilometro Rosso), Bruno Barbieri (Chef, 7 stelle Michelin e giudice di Master Chef), Mirko Pallera (fondatore di Ninja e Ninja Academy), Marco Vescovi (Promoservice Srl, web agency partner di Jampaa Srl nello sviluppo del progetto Paolo Piri), Paolo Piri (robot social umanoide), Ivan Mazzoleni (Business Digital Transformation Lead in Microsoft), Fabio Viola (Direttore del Master in Gamification & Engagement Design all’Istituto Europeo di Design), Cristina Pozzi (Autrice del libro “2050. Guida (fu)turistica per viaggiatori nel tempo”), Salvatore Russo (Event Manager, Chief Content Officer, Brand Builder), Andrea Fontana (CEO di Storyfactory), Carlo Alberto Tenchini (Marketing & Innovation Director di Sharp), Alessandro La Volpe (Vice President IBM Cloud), Claudio Erba (CEO di Docebo), Eleonora Rocca (CEO & Founder presso Digital Innovation Days Italy), Emanuele Pucci (Founder e Ceo Teleskill), Pasquale Ruju (Storyteller), Tom Kuhlmann (Esperto E-Learning) e Garr Reynolds (docente alla Kensai Gaidai University).
Su LEARNING360 interviene il CEO Gabriele Dovis che sottolinea:
Siamo fermamente convinti che tutti debbano avere l’opportunità di seguire e approfondire lo stato dell’arte del settore, uno tra quelli, in maggior fermento, a livello mondiale è il digital learning. È per questo che abbiamo creato prima il Mosaicoelearning Blog, il primo in Italia a parlare di Digital Learning, nonché il più letto, divenuto un punto di riferimento del settore e, successivamente, creato LEARNING360. LEARNING 360 è l’evento annuale dove tutti gli attori del settore possono accedere ad un Train the Trainers senza eguali, ovvero, ad un momento di incontro per fare il focus sui trend del settore. Dalla Sicilia, organizziamo e portiamo ai massimi livelli una giornata di formazione e di qualità attraverso gli interventi dei più seguiti guru, esperti e influencer dell’industria digitale.
L’evento è rivolto a differenti tipologie di professionisti: aziende, pubbliche amministrazioni, scuole e università, enti di formazione, associazioni, piattaforme per l’apprendimento, training manager, risorse umane, marketer, instructional designer, sviluppatori, grafici, sme, tecnici dell’educazione, freelance, imprenditori, studenti e a chi si vuole avvicinare a questo settore della formazione e comunicazione digitale.
Il CEO Maurilia Battaglia aggiunge:
LEARNING360 è nato come momento di incontro tra Mosaicoelearning e i nostri clienti, ma già dalla prima edizione ci siamo resi conto che aveva il potenziale per diventare molto di più. In questo momento storico, in cui è tangibile la sete di confronto, LEARNING360 è stato il primo evento open di settore in Italia che ha consentito a professionisti, aziende e, perché no, semplici curiosi, di aprire le finestre su questo strano paese delle meraviglie, che è il mondo del Digital Learning.
Oggi siamo giunti alla terza edizione, con presenze quintuplicate, rispetto al primo anno, e puntiamo ad accogliere sempre più persone.
Quest’anno, poi, accanto a “grandi classici” come gamification e storytelling, abbiamo deciso di puntare il focus sulla Digital Trasformation, sistemi di apprendimento e robotica. Vi aspettiamo il 9 Novembre al Teatro Manzoni di Milano per scoprire insieme dove ci porterà il bianconiglio.
In agenda, anche le grandi storie di cui tener memoria e far tesoro raccontate in due panel, uno la mattina e uno il pomeriggio. Protagonisti di questi due momenti di discussione i training manager di Rinascente, Fondazione Politecnico di Milano, Aruba, Vodafone, DAB water – technology, Università degli Studi di Torino, Technogym, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari Provincia Autonoma di Trento.
Per gli onori di casa i due founder e CEO Gabriele Dovis e Maurilia Battaglia. Affiancati da Federica Bulega, Corporate Training Coordinator di Ninja Academy, Antonino Caffo, giornalista esperto in tecnologia e innovazione e la newsmaker esperta in culture digitali e mobile communication, Francesca Ferrara.