Nota in passato con l’appellativo LeTV, LeEco è uno dei brand provenienti dalla Cina che più si stanno facendo conoscere in ambito mobile a livello globale. La società (il nome completo è Leshi Internet Information & Technology) ha annunciato nella serata di ieri di aver portato a termine l’acquisizione del gruppo californiano Vizio, specializzato in particolare nella realizzazione di monitor e TV.
L’investimento economico messo sul piatto per finalizzare l’operazione è stato quantificato in due miliardi di dollari. Dal punto di vista commerciale non cambierà molto: i prodotti Vizio che giungeranno sugli scaffali continueranno a portarne il marchio e l’azienda opererà in qualità di sussidiaria. Inoltre, l’accordo prevede lo sfruttamento delle tecnologie sviluppate per un periodo pari a dieci anni da parte di LeEco, inclusa quella che monitora la tipologia di contenuti guardati dagli utenti sui televisori per fornire loro advertising personalizzato. La conferma della stretta di mano è nel tweet seguente.
Vizio + LeEco: A shared vision to shape the future. #LeEcoVIZIO pic.twitter.com/G7rgpEW0Bb
— LeEco USA (@LeEcoUSA) July 26, 2016
L’acquisizione unisce dunque il primo produttore di TV attivo sul mercato cinese al secondo degli Stati Uniti e ha tutto il potenziale per spostare gli equilibri del settore. Si ricorda che LeEco è attiva anche in altri ambiti, come quello relativo agli smartphone (tra i più recenti il modello LE 1 Pro) e automotive.
In seguito all’accordo, William Wang (CEO e fondatore di Vizio dal 2002) lascerà il proprio incarico per restare invece alla guida della divisione Inscape dedicata al data business di cui continuerà a possedere il 51%. Queste le sue parole.
Ho sentimenti contrastanti. Come proprietario e padre di Vizio, sono davvero riluttante a lasciarlo andare, ma come CEO e gestore del gruppo so che è la decisione più giusta da prendere per i nostri dipendenti che lavorano sodo e per i nostri leali azionisti.