L'efficacia degli annunci personalizzati per il marketing online

L'efficacia degli annunci personalizzati per il marketing online

Un recente sondaggio, effettuato nel Regno Unito da Choicestream (PDF), ha cercato di capire quale sia il valore della pubblicità per ogni consumatore e di come questa possa influire consapevolmente sulla decisione d’acquisto, soprattutto per ciò che riguarda gli acquisti online.

I risultati sono utili particolarmente per il mondo dell’e-commerce e del Web marketing. Infatti, secondo questa indagine, i consumatori che spendono più soldi online e che frequentano spesso lo stesso store, saranno più propensi a cliccare e ad acquistare di nuovo se l’annuncio pubblicitario/promozionale è personalizzato.

Complessivamente, il 39% degli utenti, quando naviga, clicca più facilmente su un messaggio se è personalizzato, la percentuale sale, per coloro che frequentano abitualmente un sito di e-commerce, fino al 58%. Questo perché i consumatori online sono un gruppo esperto e consapevole di come i siti di shopping utilizzano i loro dati per creare degli annunci su misura, in base ai loro gusti e interessi, in più sanno che tali informazioni aiutano gli esperti di Web marketing a realizzare per loro un’esperienza d’acquisto più rilevante.

Il 70% dei consumatori, inoltre, ammette che le loro decisioni d’acquisto sono molto spesso influenzate dalla advertising online, infatti il 39% è influenzato, in particolare, dalla pubblicità di marca e un altro 39% è più propenso ad acquistare da fornitori o rivenditori di cui hanno visto la pubblicità che da fonti non riconosciute.

Questi dati fanno riflettere e mettono in allerta gli operatori del settore poiché, soprattutto in tempi difficili come questo, gli inserzionisti devono investire in modo più personalizzato, con forme di pubblicità di alta qualità che attirano gli utenti e li invogliano a ripetere l’esperienza d’acquisto.

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