Leica S-System, in vendita a ottobre

Leica S-System, in vendita a ottobre

Leica ha finalmente presentato, con un comunicato stampa riportato da Dpreview, i dettagli ufficiali dell’uscita del nuovo S-System, che affiancherà i sistemi M e R, in vendita in Gran Bretagna a partire da ottobre.

15.996 sterline il prezzo di partenza per il solo corpo della reflex a medio-formato S2, cifra che sale a 19.092 per la versione deluxe S2-P: basterebbe un’occhiata al listino prezzi per capire che i prodotti del Sistema-S (tra gli altri, una serie di obiettivi AF ultra-professionali, dal grandangolo al teleobiettivo) non saranno alla portata di tutti.

Per chi ancora non ne fosse convinto, il resto lo fanno le caratteristiche tecniche: la Leica S2 ha una risoluzione di 37,5 megapixel e un sensore da 30 x 40 mm, molto più grande di quelli a pieno formato.

Più piccolo e maneggevole delle altre fotocamere a medio formato, invece, il corpo in metallo, interamente tropicalizzato e costruito direttamente in Germania, a Solms.

Completano il quadro il doppio otturatore, che garantisce una velocità di scatto estremamente elevata anche ai tempi sincro più veloci, e un nuovo motore di autofocus “ultra high precision AF system“. Anche gli obiettivi del Sistema S, primi tra le ottiche Leica, avranno l’autofocus incorporato: una vera e propria rivoluzione per la celeberrima casa tedesca.

Ottime, almeno sulla carta, anche le prestazioni agli alti ISO e la nitidezza di mirino e schermo LCD da 3 pollici.

Destinato a fotografi professionisti particolarmente esigenti (pubblicità e moda i campi di elezione per l’utilizzo), il Sistema S sembra in grado rivoluzionare il concetto di medio-formato e di fotografia di alto livello grazie a prestazioni che si preannunciano strabilianti.

La verifica a ottobre: sul campo per i pochi eletti che potranno permettersi l’acquisto, su siti di fotografia, riviste patinate e cartelloni pubblicitari per tanti comuni mortali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti