L'enogastronomia vola su eBay

Il principale sito d'aste del mondo ha rivelato come nel 2008 un numero crescente di italiani si sia rivolto alla Rete per comprare prodotti legati all'enogastronomia. Gli aumenti per la vendita di alcuni beni superano il 180%
L'enogastronomia vola su eBay
Il principale sito d'aste del mondo ha rivelato come nel 2008 un numero crescente di italiani si sia rivolto alla Rete per comprare prodotti legati all'enogastronomia. Gli aumenti per la vendita di alcuni beni superano il 180%

È approdata in rete la classifica di eBay.it dei beni più comprati in Italia nel 2008. Una classifica che, sebbene veda ai primi posti sempre gli articoli informatici, non manca di stupire per quanto riguarda i prodotti la cui richiesta è aumentata maggiormente.

Sono infatti i beni enogastronomici quelli che più hanno guadagnato nel corso del 2008, un +62% per una categoria sotto la quale ricadono anche dolci, biscotti tè e caffè (che singolarmente sono aumentati del 182%), birra (+95%) e tutti gli accessori e gli strumenti per l’enologia. Ebay parla di una bottiglia di vino venduta ogni 3 minuti e un prodotto enogastronimico ogni 60 secondi.

Quella della spesa su Internet era una favola alla quale inizialmente sembrava difficile credere e che per molto tempo ha fatto pensare (assieme ad una parte di buon senso) che comprare alimenti e bevande in Rete fosse poco praticabile, se non in sparuti casi specifici, come accade per il vestiario. Invece sembra che gli alimenti e le bevande che fanno eccezione ci siano e siano molti. Non si tratta di una semplice “spesa”, ma semmai di acquisti di nicchia, prodotti importati o beni dalla marca talmente nota da essere una garanzia in sè.

Per il resto, escludendo le categorie regine (videogiochi e accessori o ricambi per auto e moto), gli italiani hanno prediletto l’acquisto di beni per la casa e per il fai da te con un aumento del 37% rispetto al 2007. La parte del leone nel settore in questione l’hanno fatta le attrezzature per la sicurezza come gli antifurto (+55%) e quella per la cura del giardino (+53%). Terza classificata è la categoria degli articoli per la salute e la bellezza con una crescita del 24%.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti