Lenovo doveva annunciare uno smartphone con Windows Phone nel 2014. Il lancio di un modello con Windows 10 Mobile doveva invece avvenire nella seconda metà del 2015, ma nulla di tutto ciò è accaduto. Dopo oltre due anni, il produttore cinese ha finalmente svelato il SoftBank 503LV, primo smartphone basato sull’ultimo sistema operativo dell’azienda di Redmond. SoftBank è un operatore telefonico giapponese, quindi il dispositivo può essere acquistato solo in Giappone.
Il Lenovo SoftBank 503LV possiede un frame in metallo e una cover posteriore in vetro. La dotazione hardware è tipica di uno smartphone di fascia medio-bassa: schermo da 5 pollici con risoluzione HD (1280×720 pixel), processore octa core Snapdragon 617, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria flash e slot microSD. La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 8 megapixel, mentre quella frontale è da 5 megapixel. Nonostante queste specifiche poco entusiasmanti, il SoftBank 503LV dovrebbe supportare la funzionalità Continuum di Windows 10 Mobile.
La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, GPS e LTE. La batteria ha una capacità di 2.250 mAh. Dimensioni e peso sono 142,4×71,4×7,6 millimetri e 144 grammi, rispettivamente. Lo smartphone non integra un lettore di impronte digitali, né uno scanner dell’iride, quindi non è possibile sfruttare la funzionalità Windows Hello.
Il SoftBank 503LV sarà disponibile da ottobre. Lenovo non ha comunicato il prezzo, ma è prevedibile un offerta specifica da parte dell’operatore telefonico. Difficilmente il prodotto verrà distribuito in Europa.