Secondo alcune voci di corridoio Lenovo, maggiormente conosciuta nell’ambiente dei personal computer, è intenzionata a mettere le mani sul marchio Palm, che a causa della concorrenza spietata sta vivendo un periodo di particolare crisi.
Gli ultimi terminali Pre e Pixi hanno fatto ingresso sul mercato in un momento piuttosto felice per altri brand, e hanno decisamente tradito le aspettative in termini di vendite; ma se il rumor fosse confermato, Lenovo si troverebbe a competere in un settore in cui si è di recente affacciata con la presentazione del terminale LePhone avvenuta al CES 2010.
Il CEO Yang Yuanqing non ha né confermato né smentito la notizia, anche se è ha ammesso che Lenovo ha in programma delle acquisizioni per costruire il proprio business in relazione al mondo dell’Internet mobile; Shaw Wu di Kaufman Bros sostiene invece che, per motivi economici, Palm potrebbe essere acquisita da HP piuttosto che da Lenovo.
Cosa succederà se le voci si confermeranno invece non vere? Avranno fatto comunque bene a Palm, il cui valore delle azioni ha appena registrato una crescita del 20%.