Mancano ormai pochissimi giorni all’apertura del CES 2014, ma Lenovo ha deciso di anticipare alcuni dei propri annunci presentando quattro nuovi smartphone con cuore Android. Il dispositivo di maggior interesse è il Lenovo Vibe Z, il primo telefono proprietario dotato di connettività 4G LTE.
A volte Lenovo ha lanciato nuove tecnologie nei propri prodotti anticipando i diretti competitor ma, quando si tratta della connettività 4G LTE, la società è stata in svantaggio. Si sta infatti muovendo solo adesso con una prima soluzione ma lo smartphone Vibe Z sta per arrivare nei negozi con un robusto hardware, che lo rende un device della fascia alta del mercato.
Vibe Z è infatti uno smartphone sottilissimo (solo 5,5 millimetri di spessore), dotato di uno schermo da 5,5 pollici a risoluzione Full HD (1080p) e densità di pixel pari a 400ppi. Al suo interno si trova un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 da 2,2 GHz, 2 GB di RAM, fino a 16 GB di memoria interna, una batteria da 3000 mAh e, oltre all’LTE, vi è anche il supporto alla connettività Wi-Fi e Bluetooth. Sulla parte frontale è stata integrata una ottima fotocamera con sensore da 5 megapixel, mentre sul retro vi è un modulo da 13 megapixel con obiettivo f/1.3, che sarà possibile utilizzare anche con degli appositi software creati dalla casa produttrice, utili ad aggiungere ad esempio effetti speciali e a personalizzare gli scatti.
È il telefono più avanzato mai lanciato da Lenovo fino a oggi ma condivide il medesimo design di altri recenti device dell’azienda, come ad esempio il Vibe X e il tablet Yoga. A livello software, esegue il sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean. Il Lenovo Vibe Z sarà disponibile a partire da febbraio nel mercato asiatico, a un prezzo di 549 dollari senza obbligo di contratto; non vi è ancora alcuna informazione circa la sua futura disponibilità anche in Europa.
Oltre al Vibe Z, Lenovo ha anche annunciato due nuovi telefoni cellulari della serie S, ovvero il Lenovo S650 e il Lenovo S930. Il primo è caratterizzato da un display da 4,7 pollici, è alimentato da un chip quad-core MediaTek da 1,3 GHz e sarà acquistabile al prezzo di 229 dollari, mentre il secondo prodotto dispone di un peculiare design e specifiche simili a quelle del fratello minore, anche se integra un display da 6 pollici a 720p. Il costo al pubblico sarà di 319 dollari.
Infine, il quarto dispositivo appena annunciato è il Lenovo A859, uno smartphone economico che costerà 219 dollari. Acquistandolo si otterrà un telefono da 5 pollici con risoluzione a 720p e una scocca in plastica lucida.