A poche ore dall’inizio dell’IFA 2014, Lenovo ha presentato un nuovo tablet da 8 pollici basato sul sistema operativo Android e su un chip Intel, che inizierà a vendere già dal mese in corso all’economico prezzo di 199 dollari. È denominato Lenovo Tab S8 e, nonostante sia un prodotto a basso costo, vanta diverse specifiche tecniche di buona fattura.
Il Lenovo Tab S8 ha una scocca molto sottile (7,87mm) e leggera (294 grammi) ed è in grado di funzionare per sette ore con una singola ricarica della batteria. Si preannuncia come un buon affare per chi è in cerca di un dispositivo esteticamente d’appeal, conveniente ma soddisfacente a livello di performance: due i principali elementi che lo caratterizzano, ovvero uno schermo da 8 pollici con risoluzione pari a 1920 x 1200 pixel e un processore quad-core Intel Z3745 da 1,3 GHz basato su architettura Intel Bay Trail, in grado di eseguire applicazioni di classe PC e di fornire il rendering video ad alta definizione.
Il nuovo device sarà disponibile con 16 GB di memoria interna per l’archiviazione dei dati – ma non espandibile via schede microSD, poiché non è presente lo slot – e integra due fotocamere, una frontale da 1,6 megapixel e una posteriore con sensore da 8 megapixel. Le altre caratteristiche includono 2 GB di RAM, altoparlante frontale, supporto al Wi-Fi e al Bluetooth (LTE opzionale) e Android 4.4 KitKat come sistema operativo, proposto in una versione molto leggera.
Tab S8 sarà inizialmente disponibile negli Stati Uniti, dove la vendita nei negozi partirà già da questo mese, ma successivamente sarà acquistabile in più Paesi, tra i quali dovrebbe figurare l’Europa, a un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 150 euro. Ci sarà anche una versione con connettività 4G LTE così come quattro diversi colori tra cui scegliere. È con tale prodotto che la nota compagnia cinese spera di ottenere l’attenzione dei consumatori: solitamente è infatti conosciuta per l’alta qualità dei suoi portatili Windows ma con il Tab S8 potrebbe aver trovato la soluzione ideale per accontentare i clienti, sempre più in cerca di dispositivi da 8 pollici.