Se qualche anno fa la tendenza era quella di installare i display all’interno degli abitacolo, oggi c’è addirittura chi pensa a trasformare l’auto stessa in un enorme schermo su quattro ruote. È la trovata promozionale del marchio giapponese, che ha dato vita alla Lexus 2017 LIT IS, una vettura la cui carrozzeria è interamente ricoperta da 41.999 luci LED. Resta da chiedersi perché non ne sia stato aggiunto un altro così da fare cifra tonda.
Queste sono in grado di visualizzare immagini e animazioni di ogni tipo, ad esempio in base alla musica riprodotta durante il viaggio. Per Lexus (marchio per le vetture di lusso del gruppo Toyota), in questo modo il mezzo di trasporto diventa una forma attraverso la quale esprimere la propria personalità, un modo per comunicare all’esterno il proprio mood e le proprie sensazioni. Attenzione: non si tratta di un modello destinato al mercato (fortunatamente), bensì di un concept destinato a rimanere tale. Un esercizio di stile, dunque, che piacerà soprattutto agli amanti del tuning in stile Fast & Furious.
Quando completamente illuminata, l’auto emette 175.000 lumen, attraverso strisce di LED che, se distese una in seguito all’altra, coprirebbero una distanza di circa 800 metri. Il funzionamento è gestito da un software che, nella modalità Music Viz, trasforma il veicolo in una sorta di strumento che visualizza lo spettro audio dei brani riprodotti, in modo sincronizzato e in tempo reale. Un’altra funzionalità è quella che permette di controllarne l’accensione e il comportamento in base alle gesture delle mani di chi si trova a bordo. Certamente scenografico e di impatto, ma altrettanto poco pratico in termini di mobilità.
La vettura è stata realizzata in primis per figurare nel video del brano musicale “Be The One" della cantante britannica Dua Lipa, visibile in streaming di seguito.