Sono passati parecchi mesi dall’arrivo sul mercato di uno dei tablet più interessanti dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, ovvero il G Pad 8.3. LG non ha ancora ufficializzato il suo successore, denominato G Pad X 8.3, ma l’operatore statunitense Verizon ha già avviato le vendite del nuovo modello. Non è noto se il dispositivo verrà commercializzato anche in Italia.
Le prime indiscrezioni sul G Pad X 8.3 risalgono a circa due settimana fa, quando il noto leaker Evan Blass aveva pubblicato su Twitter le immagini del tablet con il logo Verizon in bella vista. L’operatore statunitense ha ora confermato l’esistenza del device, fornendo le specifiche dettagliate e le funzionalità integrate da LG. Come si può intuire, il display IPS ha una diagonale di 8,3 pollici con risoluzione full HD, mentre la dimensione dello storage è di 16 GB.
La dotazione hardware comprende inoltre un processore octa core a 1,5 GHz (probabilmente uno Snapdragon 615), fotocamere da 8 e 2 Megapixel, slot microSD, modulo LTE, porta USB full size e batteria da 4.800 mAh. Dalle immagini si può dedurre che il telaio è principalmente in plastica, ma sulla parte posteriore è presente un inserto in alluminio spazzolato, in cui sono stati ricavati i fori per i due altoparlanti.
Il sistema operativo installato è Android 5.0 Lollipop con interfaccia LG UX 4.0. Il produttore coreano ha aggiunto alcune app esclusive: Dual Window permette di affiancare due app; Gesture Shot consente di scattare selfie con il movimento della mano; Soft Light illumina lo schermo quando viene scattata una foto in presenza di poca luce; infine, QuickMemo+ permette di scrivere o disegnare sullo schermo e programmare la visualizzazione dei promemoria in un preciso momento. Il prezzo del G Pad X 8.3 è 299 dollari.