LG G Watch: risolto il problema ai contatti

Un aggiornamento via OTA per l'LG G Watch sta per risolvere i problemi di accumulo della corrente che causano corrosione e irritazione alla pelle ad alcuni
LG G Watch: risolto il problema ai contatti
Un aggiornamento via OTA per l'LG G Watch sta per risolvere i problemi di accumulo della corrente che causano corrosione e irritazione alla pelle ad alcuni

Alla fine della scorsa settimana diversi rapporti sostenevano (e dimostravano) che LG G Watch causasse problemi di irritazione alla pelle a causa dei contatti per la ricarica in contatto col polso. Soprannominato #corrosionGate, data l’importanza della questione era chiaro che LG si apprestasse ad affrontarla al più presto e così ha fatto: la compagnia sta infatti rilasciando un aggiornamento software progettato per affrontare tale problematica.

L’update è in arrivo via OTA (over-the-air) e porta il numero di build dello smartwatch da KMV79V a KMV78Y; non è ancora disponibile nessun changelog ufficiale ma pare che lo scopo di tale aggiornamento sia proprio quello di risolvere il problema della corrosione a causa dell’accumulo di corrente sui contatti POGO esposti sul retro del dispositivo. Dunque quando accaduto in questi giorni con l’LG G Watch è il risultato di una corrosione galvanica, che è un modo elegante per dire che il sudore di un utente non va propriamente d’accordo con lo scambio di corrente elettrica tra i due metalli ed è proprio ciò che provoca corrosione e irritazione alla pelle.

L’aggiornamento alla build KMV78Y fa dunque semplicemente in modo di disabilitare la corrente elettrica quando l’orologio non è in carica, una risoluzione piuttosto semplice ma che non aiuterà comunque coloro i quali hanno sperimentato in questi giorni problemi alla pelle e dispositivi corrosi. La problematica è comunque di grande importanza, tanto che anche Google ha deciso di intervenire ufficialmente con una dichiarazione inviata ad Android Police:

Recentemente è venuto alla nostra attenzione che un piccolo numero di dispositivi G Watch sono stati segnalati per aver sviluppato uno scolorimento e l’accumulo di residui elettrici sui contatti del terminale posti sul retro. Mentre è completamente sicuro e improbabile che ciò possa influenzare la carica, LG distribuirà una versione di manutenzione nei prossimi giorni attraverso cui disabiliterà la corrente quando il G Watch non è inserito nel dock di ricarica. La versione di manutenzione verrà lanciata automaticamente over-the-air per tutti i proprietari del G Watch. Ringraziamo gli utenti G Watch per la loro pazienza e ci scusiamo per eventuali disagi causati.

L’aggiornamento è a quanto pare già in fase di rollout e dovrebbero volerci poche ore prima che anche gli utenti italiani in possesso dello smartwatch lo ricevano via OTA. Questo software dovrebbe dunque eliminare definitivamente ogni rischio di ustioni o irritazioni alla pelle.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti