Dopo aver annunciato il pannello Quad HD da 5,5 pollici, il produttore coreano ha svelato la nuova interfaccia utente che verrà utilizzata sul nuovo LG G4. La UX 4.0 è stata progettata per semplificare ulteriormente l’esperienza d’uso, attraverso una maggiore personalizzazione delle funzionalità.
A partire dalla prima versione, introdotta nel 2012 con Optimus G, LG ha aggiunto ogni anno nuove feature che velocizzano l’esecuzione di determinate operazioni. Oltre a Quick Memo, QSlide, KnockON, KnockCode, Gesture Shot e Touch & Shoot, UX 4.0 include altre tre novità: Quick Shot, Camera Manual Mode e Smart Notice. Quick Shot, come si può intuire dal nome, riduce ad uno il numero di passi necessari per scattare una foto. È infatti sufficiente un doppio tocco veloce sul tasto posteriore dello smartphone, anche quando è in stand-by. Camera Manual Mode, invece, consente ai fotografi più esperti di impostare manualmente tutti i parametri di scatto. A proposito di fotocamera, LG ha comunicato che la lente posteriore del G4 avrà un’apertura di f/1.8.
La terza novità è Smart Notice. Sulla schermata home vengono visualizzate notifiche personalizzate su meteo, viaggi e altro, analizzando la routine e gli spostamenti giornalieri di ogni utente e combinando queste informazioni con il suo stile di vita. Verranno, ad esempio, mostrati messaggi del tipo “Oggi è una giornata soleggiata. È il tempo ideale per uscire e giocare a basket”.
LG ha migliorato Smart Bulletin per aggregare le informazioni provenienti dalle app in un’unica schermata. È inoltre possibile selezionare gli eventi pubblicati sui social media e aggiungerli al calendario, usando tocco e gesture. La Gallery consente di creare album in base a luogo e data, mentre la funzionalità Ringtone ID compone automaticamente una suoneria unica per ogni contatto preferito nella rubrica.
Il nuovo LG G4 verrà presentato durante l’evento organizzato il 28 aprile.