Promessa mantenuta: lo smartphone LG Optimus L9 riceve oggi l’aggiornamento al sistema operativo Android 4.1.2 Jelly Bean anche nel nostro paese, come annunciato dalla divisione italiana dell’azienda con un post comparso sulla pagina ufficiale Facebook. Solo chi è in possesso della versione “open market” può però scaricare e installare il pacchetto fin da subito, mentre chi lo ha acquistato con l’offerta di un operatore dovrà pazientare ancora.
Le possibilità offerte per il download dell’update sono due: connettendo il dispositivo al PC e affidandosi al software B2C, oppure in modalità FOTA (firmware over-the-air). Nel secondo caso è sufficiente abilitare l’accesso a Internet da una rete WiFi, aprire il menu “Impostazioni”, cercare la voce “Info sul telefono”, poi “Aggiorna Software” e infine premere il pulsante “Controlla aggiornamenti”. Di seguito, un estratto dal post di LG.
Siamo lieti di informare tutti gli utenti di Optimus L9 che è iniziata la distribuzione dell’aggiornamento a Jelly Bean. Al momento l’update è disponibile per la versione open market. Sebbene in Italia Optimus L9 sia distribuito in esclusiva dagli operatori, è possibile che alcuni utenti che avevano acquisto i primi Optimus L9 distribuiti ricevano comunque l’upgrade a Jelly Bean in versione open market. Gli aggiornamenti a Jelly Bean personalizzati per gli operatori verranno distribuiti dopo aver completato il processo di approvazione dell’operatore.
[youtube]GfbLmquijyw[/youtube]
Tanti i cambiamenti introdotti dal pacchetto, a partire dal passaggio alla release JB con assistente Google Now e tecnologia Project Butter, per arrivare alle migliorie apportate dal produttore alle proprie applicazioni. Ecco di seguito il changelog completo pubblicato su Facebook.
- Aggiornamento del sistema operativo ad Android 4.1.2 Jelly Bean;
- sbloccato il Bootloader del dispositivo;
- nuova funzione QSlide 2.0 per gestire più applicazioni contemporaneamente sulla stessa schermata;
- nuova funzione Application Link nella sveglia;
- nuova funzione Temi Messaggi per cambiare lo sfondo nelle conversazioni degli SMS;
- nuova funzione Screen Zooming per usare il pinch-to-zoom negli SMS, nelle anteprime della galleria, nelle email, nella rubrica e negli SMS;
- nuova funzione Live Zooming per ingrandire i video in tempo reale usando il pinch-to-zoom;
- nuova funzione “USB Audio” per riprodurre l’audio tramite USB usando le docking station compatibili;
- applicate le più recenti patch di sicurezza Google;
- aggiornata l’applicazione QuickMemo;
- aggiornate diverse applicazioni alla versione più recente;
- nuovo widget meteo AccuWeather;
- rimosse le applicazioni News e Finance di Yahoo!;
- rimossa l’applicazione LG Tag+: è possibile scaricarla da “Gestione applicazioni”.
Tra i commenti al post anche la conferma che per il modello LG Optimus L3 non sono previsti aggiornamenti di alcun tipo, nemmeno con Ice Cream Sandwich: lo smartphone resterà dunque fermo alla release Android 2.3.6 Gingerbread.