Fu il primo anti-iPhone. Veniva da una commistione di tutto interesse: la tecnologia LG da una parte, lo stile Prada dall’altra. Riscosse però credito limitato: sembrava una sorta di forzatura stilistica che nascondeva i propri difetti dietro il design e la forza del brand. L’impatto emotivo, comunque, ci fu ed il telefono seppe scavarsi una importante nicchia. Ora LG e Prada ci riprovano, pur con una fondamentale svolta strategica: il touchscreen della casa non sarà solo più esclusivamente touchscreen.
Quello che i più hanno già ribattezzato “LG Prada II” si chiamerà tecnicamente LG-KF900. Se il design sembra rimanere sostanzialmente uguale al predecessore, in realtà la scocca nasconde una tastiera QWERTY a scorrimento che sfila sotto il monitor nello stile abitualmente adoperato da HTC. La tastiera a scorrimento rappresenta una scelta di somma importanza. Al primo iPhone, infatti, fu criticata la scelta del touchscreen come interfaccia univoca di interazione. Nokia sostenne ai tempi l’importanza della tastiera come elemento fondamentale per la sensazione tattile utile ad una scrittura rapida in mobilità. Apple però tirò dritto e passò presto al nuovo iPhone senza minimamente considerare l’ipotesi del tastierino.
L’LG-KF900 è un telefono HSDPA (7.2Mbps) con fotocamera da 5Mpixel, schermo 3 pollici 400×240, media player incorporato e TV Out. Non c’è il GPS, percorrendo in ciò una scelta in controtendenza: il GPS è ormai il futuro del mobile grazie alle opportunità dei servizi mappali e della geolocalizzazione. Il telefono (venduto in 1 milione di esemplari nella prima edizione) dovrebbe uscire sul mercato al prezzo di 600 euro circa ed è atteso inizialmente in Italia, Olanda e Spagna, così come nel Regno Unito, in Francia ed in Germania. Il telefono dovrebbe essere sugli scaffali entro poche settimane, riuscendo così ad arrivare in tempo per il goloso periodo natalizio.
Il mercato della telefonia è destinato a rallentare nel 2009. Le previsioni hanno indicato un trend in difficoltà, ove la crisi economica scoraggia ad acquisti sconsiderati aumentando il ciclo di vita del singolo telefono nelle mani dell’utente. I prodotti che affronteranno il mercato nei prossimi mesi saranno dunque presumibilmente telefoni che faranno leva particolare su una caratteristica specifica: sul low cost, per raccogliere il mercato di massa; sulla tecnologia e sull’innovazione, per colpire il danaroso mercato “avanzato”; sul design, per assecondare quanti cercano nella tecnologia una soluzione di stile. L’LG-KF900 rimane fedele alla propria vocazione e con Prada torna dichiaratamente a scommettere sulla telefonia partendo dalla forza del “bello” («Il secondo telefono LG Prada non vuole solo piacere, è un device di lusso che può competere ad ogni livello con i telefoni tecnologicamente più avanzati).