LG introdurrà un nuovo servizio musicale entro fine mese. Il produttore coreano ha deciso di offrire ai suoi utenti tracce audio Hi-Fi, accessibili però solo con alcuni smartphone di fascia alta, che integrano chip in grado di riprodurre brani in alta qualità. LG vuole quindi entrare in un settore oggi dominato principalmente da Apple e Spotify, anche se in realtà i veri concorrenti saranno Samsung (Milk Music) e Sony (PlayStation Music).
LG spiega che la decisione di introdurre un servizio musicale premium riflette la crescente domanda e popolarità di musica in alta qualità. Il produttore però non ha svelato molti dettagli sull’offerta, specificando solo che i brani musicali avranno una qualità vicina a quella originale. La tracce sono state codificate a 24bit/192kHz, circa sei volte la qualità offerta dai CD (16bit/44.1kHz). Ovviamente, il servizio non sarà gratuito, magli utenti potranno scaricare e ascoltare offline due tracce Hi-Fi al mese. Inoltre, LG consentirà l’acquisto dei brani con prezzi scontati fino al 50%. Non sono noti tuttavia gli accordi stipulati con le case discografiche.
La riproduzione audio a 24bit è supportata solo dagli smartphone top di gamma, tra cui G4, G3, G2 e G Flex 2. Il servizio sarà accessibile tramite l’app LG SmartWorld e il sito omonimo in quasi 70 paesi, inclusi Stati Uniti, Australia, Brasile, Cina, Francia, Italia, Russia e Regno Unito.