La pubblicità sbarca seriamente sulle piattaforme Smart TV europee. Ad aprire le danze portando gli annunci promozionali ai propri clienti è LG, che sulla stregua di quanto già accaduto negli USA, ha stretto un accordo con la società tedesca Smartclip che consentirà agli inserzionisti di proporre delle apposite campagne pubblicitarie su tutti i prodotti della gamma LG Smart TV, quindi televisori, ma anche lettori Blu-Ray e adattatori capaci di connettersi a Internet e accedere al catalogo proposto dal gruppo coreano e dai suoi partner.
Secondo le poche informazioni rese note riguardo all’accordo, le inserzioni di Smartclip saranno pubblicate sia sul portale d’accesso LG Smart TV che nella guida programmi elettronica (EPG), con l’obiettivo di mettere a frutto la visibilità che giorno dopo giorno la piattaforma va assumendo e monetizzare gli sforzi e gli investimenti fatti da LG per arricchire il più possibile l’offerta multimediale.
L’accordo tra LG e Smartclip ha validità in Europa, Russia e Australia e si annuncia come un tentativo di ridimensionare il mercato pubblicitario delle piattaforme televisive terrestri e satellitari, sebbene queste, com’è assai probabile immaginare, manterranno ancora per anni il primato sia in termini di ascolti che di investimenti da parte degli inserzionisti.
La discesa in campo di LG dovrebbe servire comunque ad accelerare il rafforzamento delle Smart TV, anche in considerazione del fatto che già nel 2011 il 25% dei televisori venduti era in grado di connettersi a Internet per visualizzare dei contenuti in streaming, una percentuale che, secondo alcuni osservatori, dovrebbe salire fino al 70% entro il 2016, rendendo così sempre più appetibili agli occhi dei pubblicitari questo nuovo tipo di offerte.