LG ha annunciato l’avvio della distribuzione del Watch Urbane, lo smartwatch di fascia alta mostrato al Mobile World Congress 2015 di Barcellona. Il primo mercato è ovviamente la Corea del Sud, ma nelle prossime settimane sarà possibile acquistare il gadget anche in Italia attraverso il Google Store. Il prezzo non è ancora noto, ma si prevede abbastanza elevato.
Attualmente sullo store italiano dell’azienda di Mountain View sono disponibili solo tre smartwatch (ASUS ZenWatch, Motorola Moto 360 e LG G Watch), ai quali si unirà presto il Watch Urbane. Questo smartphone offre tutte le funzionalità introdotte con il recente aggiornamento di Android Wear, tra cui la connessione alle reti WiFi, la modalità always-on per le app e la possibilità di disegnare le emoji con le dita.
LG sottolinea che il Watch Urbane integra altre feature, assenti nei prodotti concorrenti. L’utente può, ad esempio, impostare il blocco quando lo smartwatch viene tolto dal polso. LG Call, invece, permette di accedere alle chiamate recenti e ai contatti preferiti sullo smartphone, connesso tramite Bluetooth. È possibile quindi effettuare una telefonata direttamente dall’orologio, senza rimuovere lo smartphone dalla tasca. LG Pulse, infine, registra i battiti cardiaci durante l’attività sportiva e visualizza il grafico sull’app LG Health che verrà rilasciata nelle prossime settimane.
Il Watch Urbane possiede un display P-OLED da 1,3 pollici (320×320 pixel, 245 ppi) e integra un processore Qualcomm Snapdragon 400 a 1,2 GHz, 512 MB di RAM, 4 GB di memoria flash, batteria da 410 mAh e cinque sensori (accelerometro, giroscopio, bussola, barometro e cardiofrequenzimetro). La cassa in acciaio inossidabile è resistente all’acqua e alla polvere (IP67).