Libero e Virgilio hanno deciso di adottare Bing come motore di ricerca. Italiaonline, dunque, prima internet company italiana, ha scelto di adottare il search engine di Microsoft per i servizi di ricerca di Libero e Virgilio. Grazie a un accordo con Microsoft, Bing fornirà ai due portali di Italiaonline sia i risultati organici di ricerca sia i link sponsorizzati, oltre alle funzioni di ricerca immagini, suggestion e delle ricerche correlate. Nel corso degli anni Microsoft ha continuato ad investire per potenziare Bing, ottimizzando le sue performace e migliorando l’interoperabilità del motore di ricerca grazie a oltre 4.000 esperimenti a settimana che ne assicurano la fruibilità ottimale da parte dell’utente. Adottando la tecnologia di Bing, Libero e Virgilio rinnovano i propri servizi di ricerca nel web.
Il nuovo motore di ricerca di Italiaonline si presenta con un layout pulito ed elegante, un servizio di ricerca immagini e video altamente performante e completo. Inoltre, il servizio è cross-device e accessibile in modalità responsiva sia da smartphone sia da tablet. Con circa 4,3 milioni di utenti unici al giorno che navigano quotidianamente sulle sue web property, Italiaonline è leader nel mercato italiano, distanziando il primo competitor di 1 milione e mezzo di utenti giornalieri. Inoltre nel mese di luglio, oltre a confermarsi la prima property nella navigazione da mobile su dato giornaliero, diventa la prima anche su dato settimanale.
Estremamente soddisfatto dell’accordo Domenico Pascuzzi, Responsabile Virgilio and Advertising Offering di Italiaonline, che al riguardo ha affermato:
Bing è in grado di soddisfare le esigenze di search di tutti i nostri utenti, offrendo risultati precisi, aggiornati e chiari in grado di aiutarli a orientarsi nella molteplicità delle proposte del web su ogni specifica query. Inoltre le aziende possono contare sulla creazione e sincronizzazione automatica della propria scheda e mappa su Bing places for business attraverso IOL Connect, il servizio di Italiaonline pensato per le PMI che permette alle aziende la massima ricercabilità e presenza online.