Il primo grande documentario crowdsourcing è pronto: “Life in a day“, diretto da Kevin Macdonald e prodotto da Ridley Scott, girato il 24 luglio del 2010 da migliaia di utenti di YouTube di tutto il mondo, verrà proiettato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival il prossimo 27 gennaio.
Ma prima di allora è già possibile vedere alcune piccole anteprime del film collettivo, basta iscriversi al canale YouTube e, ogni volta che verrà postata una nuova clip, ne riceverete notifica.
Da ieri si può già vedere il primo teaser, “Slim Up“, un piccolo bellissimo video spagnolo girato da Toniu Xou e Patricia Marinez del Hoyoa, dove si vede una bambina arrampicarsi su un castello umano nella piccola città di San Jaume dels Domenys.
[youtube]8Xfl_1QjxRM[/youtube]
Questo è il video scelto per cominciare il conto alla rovescia alla proiezione del film, realizzato con 1.125 video degli oltre ottantamila inviati da tutto il mondo. Per essere sicuri di vederlo su YouTube (senza problemi di fuso orario con gli States) segnatevi questa data: il 28 gennaio 2011, ore 19.
Il video social network, di proprietà di Google, ha infatti stabilito una proiezione mondiale che seguirà i fusi orari del pianeta secondo la rotazione terrestre.
Sarà l’unica occasione per vederlo, prima del lancio ufficiale nel corso del 2011. Per quelli che vogliono saperne di più e se la cavano bene con l’inglese, dal 24 al 27 gennaio sarà possibile vedere un dietro le quinte, inviare domande e partecipare a una diretta in cui il regista e i suoi collaboratori risponderanno alle curiosità.