Uno degli obiettivi principali degli accessori dedicati alle smart home è quello di rendere l’accesso ai servizi e l’interazione con le componenti della casa il più semplice e immediato possibile. Ancora meglio se un unico dispositivo può assolvere a più funzioni, proprio come LightFreq. Si tratta di un prodotto avvistato sulla piattaforma di crowd funding Kickstarter, dove i suoi responsabili hanno lanciato una campagna di raccolta fondi (già ampiamente finanziata) per dare il via alla commercializzazione.
È una lampadina LED che al suo interno nasconde un altoparlante Bluetooth, utile dunque sia per l’illuminazione degli ambienti che per diffondere musica nelle stanze. L’interazione avviene mediante un’applicazione mobile, disponibile a partire dal mese di novembre per Android e iOS. Attraverso il software sarà possibile impostare la luminosità e la colorazione della luce emessa, oltre che abilitare lo streaming wireless dei brani. Una funzionalità interessante è quella che permette di visualizzare le notifiche provenienti sullo smartphone sotto forma di segnali luminosi (del tutto personalizzabili) riprodotti dal bulbo, ad esempio alla ricezione di un messaggio o di un aggiornamento dai social network.
Il sensore di prossimità integrato, inoltre, consente alla lampadina di attivarsi in modo del tutto autonomo quando si entra in una stanza e spegnersi altrettanto automaticamente all’uscita. Lo stesso principio può essere applicato all’ascolto della musica: nel caso di più dispositivi installati in casa la riproduzione dei brani può passare senza soluzione di continuità da un ambiente all’altro, a seconda di dove ci si trova in quel momento. Il prezzo di vendita fissato per l’acquisto di LightFreq al lancio, previsto per il febbraio 2015, è di 70 dollari (circa 50 euro al cambio attuale). Il dispositivo svolge la stessa funzione di AwoX StriimLIGHT e Sengled Pulse, due valide alternative delle quali abbiamo parlato nei mesi scorsi proprio su queste pagine.