Vi è mai capitato dopo qualche ora di attività di sharing con il noto client eMule di veder troncata la vostra connessione ad Internet? E poi per ricollegarvi accendere e spegnere il PC o addirittura scollegare il modem o il router?
Ebbene ciò avviene in quanto eMule avviando tante connessioni in contemporanea con altri utenti, può riservare brutte sorprese ai vostri modem/router. Per ovviare a questo problema c’è una soluzione, ovvero limitare il numero massimo di connessioni, opzione che può essere settata nel vostro client.
Aprite eMule e andate in “Opzioni/Connessione”: inserite il valore 200 alla voce connessioni massime. Andate poi in “Opzioni avanzate” e impostate a 10 il numero massimo di nuove connessioni ogni 5 secondi e a 5 il numero massimo di connessioni parziali aperte.
Questi accorgimenti potranno sembrarvi superflui o banali, ma molte volte si rivelano essenziali, specialmente quando si sta svolgendo un importante lavoro al computer, dato che un elevato numero di connessioni può far rallentare il vostro PC.