LINE Corporation ha annunciato la chiusura di MixRadio, il servizio di streaming musicale acquisito a dicembre 2014 da Microsoft. L’azienda giapponese, che sviluppa l’omonima app di messaggistica, ha spiegato che MixRadio non è più finanziariamente sostenibile e pertanto è stata decisa la sua dismissione. Al momento non sono chiare le sorti del team che lavora per la sussidiaria MixRadio Limited a Bristol.
Nokia Music, questo il nome originario del servizio, è stato annunciato dal produttore finlandese a settembre 2012 e funzionava esclusivamente con Windows Phone. Circa un anno dopo è diventato MixRadio e, in seguito all’acquisizione della divisione smartphone da parte di Microsoft, è stato ceduto a LINE Corporation. Come previsto dalla roadmap, a maggio 2015 sono state rilasciate le app per iOS e Android. Il team di sviluppo aveva promesso la distribuzione di un’app universale per Windows 10, ma ciò non avverrà più. MixRadio Limited chiude i battenti e presto il servizio cesserà di funzionare.
Il mercato dello streaming musicale è molto competitivo e dominato da “pezzi da 90” del calibro di Spotify e Apple Music. Nonostante sia ancora molto apprezzato, in quanto gratuito e con funzionalità simili a Pandora, MixRadio non viene considerato un servizio prioritario da LINE Corporation. L’impossibilità di garantire un supporto continuativo ha portato alla sua chiusura. L’azienda giapponese sembra aver abbandonato i suoi piani di espansione mondiale, in quanto ha deciso di investire più risorse nel servizio LINE Music, disponibile unicamente in Giappone e Thailandia.
L’annuncio della dismissione di MixRadio è stato anticipato dalla versione 4.4.0.2722 per Android. Dopo aver effettuato l’aggiornamento, gli utenti hanno notato la comparsa di diversi errori che impediscono la riproduzione dei mix, segno che il servizio è stato ormai abbandonato.