LinkedIn aveva preannunciato un restyling del proprio social network in tempi brevi ed ha mantenuto le proprie promesse con l’aggiornamento appena giunto pubblicamente a tutti gli utenti. La piattaforma dedicata ai professionisti vede ora l’introduzione di un nuovo look più minimalista, in linea con la concorrenza, che permette peraltro di scegliere se visualizzare nel feed tutti gli eventi in ordine cronologico oppure quelli reputati più importanti dallo stesso network. Insomma, come su Facebook.
Come spiega Caroline Gaffney di LinkedIn nelle pagine del blog aziendale ufficiale, il restyling è volto a offrire agli utenti una migliore esperienza generale. Il look «rende più facile la ricerca delle informazioni più importanti, mentre il design più semplice e pulito rende più facile la navigazione della pagina».
Il flusso delle notizie viene adesso aggiornato continuamente, l’utente potrà cliccare su “Mostra ulteriori aggiornamenti recenti” per restare continuamente informato sulle ultime novità diramate da follower e gruppi di lavoro. Inoltre, LinkedIn ha rivisto il sistema dei suggerimenti di offerte di lavoro e di contatti, che adesso fornisce notizie più rilevanti e considerate maggiormente adatte al proprio profilo professionale. Il tutto, per logica, ai fini di un migliorato coinvolgimento ed una esperienza utente più in linea con le finalità del network.
Le modifiche introdotte rendono LinkedIn una versione più adulta di Facebook, ma la società ha sottolineato che l’obiettivo primario è quello di rendere la piattaforma sociale uno strumento che possa aiutare sempre più i professionisti a mettersi in contatto con le aziende. La product manager Caroline Gaffney spiega infatti che «questo è solo l’inizio dell’arrivo di molte caratteristiche nuove e più interessanti che intendiamo portare alla homepage così da offrire, quest’anno, una maggiore personalizzazione e più funzionalità».