Per LinkedIn non è di certo un momento semplice: prima il furto di password che ha rischiato di mettere a serio rischio la sicurezza dei dati degli utenti, poi un attacco di phishing e infine, come se non bastasse, un gigante dei social network come Facebook che starebbe pensando di lanciare una bacheca che andrà a raccogliere gli annunci di lavoro provenienti da siti terzi, fungendo in un certo senso come un aggregatore di offerte lavorative ed entrando così direttamente in concorrenza con il social network professionale per eccellenza.
Tuttavia LinkedIn non sembra intenzionato a soccombere e la prova arriva dal profondo restyling a cui il sito sarà sottoposto prossimamente. A rivelare i retroscena del pesante ritocco sono stati alcuni siti americani, gli stessi che hanno cercato al tempo stesso di anticipare le novità di cui potranno beneficiare gli iscritti al sito nelle prossime settimane.
A quanto si apprende dalle voci circolate sul Web, LinkedIn sarà sottoposto innanzitutto a una profonda rivisitazione dal punto di vista grafico, guadagnando così una nuova interfaccia che avrà il duplice obiettivo di rendere moderno e gradevole il social network e di far diventare ancora più funzionali e accessibili i servizi messi a disposizione del pubblico che si rivolge al sito per cercare o per offrire un lavoro.
Sono in molti ad attendersi dal nuovo LinkedIn una superiore attenzione alle risorse di gestione delle attività, con un buon numero di utenti che continua a chiedere strumenti innovativi come quello che potrebbe consentire di monitorare costantemente le interazioni tra i profili dei candidati e i datori di lavoro, mentre c’è chi ritiene utile una funzione in grado di suggerire, ovviamente basandosi su calcoli statistici, le posizioni di lavoro più adatte o quelle che a breve o a medio termine potrebbero fornire più opportunità di trovare un impiego.