LinkedIn, il social network che ha spento 10 candeline soltanto da pochi giorni, ha annunciato la disponibilità pubblica di una nuova versione di LinkedIn Today. Il servizio consente in pratica di accedere alle notizie condivise da alcune entità presenti sul social network, creando così una aggregazione di informazioni basata sulla rete di connessioni professionali di cui il network è costituito.
Il nuovo LinkedIn Today ricalca in buona parte quel che altri aggregatori di notizie in stile Flipboard hanno già fatto: immagini di generosa dimensione, una struttura reticolare e la possibilità di scegliere i canali o gli utenti che si intendono tenere in considerazione. La scelta dell’argomento consente di seguire i canali o le fonti più influenti per il tema selezionato sulla base di quanto suggerito in automatica dal network (sulla falsa riga di quanto operato anche da Google Plus con i nuovi iscritti). Ogni lettore potrà quindi scegliere se animare la propria bacheca con una delle quattro impostazioni offerte:
- Le tue notizie
- I post dei membri influenti
- Tutti i membri influenti (definiti “menti geniali, grandi idee”)
- Tutti i canali
La mossa di LinkedIn non deve sorprendere: il nuovo LinkedIn Today altro non è se non la trasposizione online di quanto conseguito con l’acquisizione di Pulse nel marzo scorso, 50 milioni di dollari investiti per portare sul social network un aggregatore di news al servizio della propria ricca community.